Prodotti per la salute
Prodotti per la salute

PRODOTTI PER LA SALUTE

Il nostro approccio alla salute
All’Erboristeria Siletti si rivolgono quotidianamente persone con problemi di salute, da quelli stagionali o passeggeri fino ai disturbi più importanti. La nostra professionalità e le competenze acquisite ci permettono di dialogare con il cliente per comprendere il suo bisogno al fine di valutare insieme in che modo utilizzare ciò che offre la natura.

Affrontare un raffreddore con propoli, echinacea o pelargonio africano è di solito efficace e risolutivo, ma per le patologie conclamate il fitoterapico o l’integratore vanno utilizzati in sintonia con il percorso terapeutico stabilito dal proprio medico. All’Erboristeria Siletti proponiamo quindi un approccio serio ed equilibrato al farmaco e al prodotto naturale, valutando con attenzione rischi, benefici e interazioni.

Il rimedio di origine naturale, diversamente dal farmaco di sintesi, raramente ha effetti immediati. Per una sicura efficacia richiede costanza, ma anche di essere abbinato al ripristino di sane e corrette abitudini alimentari e di vita in genere.

Disturbi stagionali e occasionali
In inverno per i raffreddori, i mal di gola, le lievi tracheiti e le afonie, ed in primavera per le riniti allergiche, l’Erboristeria Siletti offre una vasta gamma di prodotti, alcuni molto conosciuti come la propoli delle api, l’echinacea in estratto, che è un immunostimolante anti raffreddore e antinfluenzale, o il kaloba, dal marchio registrato di Pelargonium Sidoides, che è stato classificato farmaco vegetale ad efficacia simile alla Tachipirina. Abbiamo inoltre i prodotti per i lavaggi nasali con acquamarina e con acqua termale e prodotti per le allergie a base di ribes nigrum e perilla.

Digestione, intestino e sovrappeso
Nei cambi stagionali, con la riacutizzazione delle gastriti, sono molto utili i rimedi antiacidi e antireflusso, come gli estratti a base di camomilla o i sali di magnesio.
Per la stipsi i lassativi sono classificati in tre categorie: meccanici, osmotici e da contatto o antrachinonici. Noi proponiamo primariamente una revisione della dieta e delle abitudini di vita, unitamente ai lassativi meccanici, come semi di psillio, semi di lino, alginati, olio di mandorle, olio di macadamia o olio di cartamo, e osmotici, come manna e frassino. Solo quando ormai c’è assuefazione consigliamo i lassativi da contatto, come frangula, cascara, senna, rabarbaro e aloe. Per la colite e le infiammazioni intestinali l’Erboristeria Siletti consiglia i prodotti a base di mucine che disinfiammano i villi intestinali e le piante ad azione antidolorifica e antinfiammatoria come la boswellia.

Per contribuire alla perdita di peso, in associazione alla dieta, proponiamo prodotti che danno senso di ripienezza a base di mucillagini e modulano l’assorbimento di zuccheri e grassi. Tra i rimedi per accelerare il metabolismo ci sono gli attivanti a base di piante come le alghe che danno anche un supporto all’attività tiroidea.

Stress, ansia, stanchezza e insonnia
Nella quotidianità siamo tutti sottoposti a svariate pressioni, e succede di avere bisogno di un supporto sia per l’ansia che per la stanchezza. Ci viene incontro una notevole quantità di piante rilassanti, sedative e induttrici del sonno quali la valeriana, la camomilla, la melissa, ma anche i nuovi adattogeni meno noti come la rodhiola e l’ashwaganda, oppure integratori quali, ad esempio, il rame, il triptofano e la melatonina.

L’insonnia cronica richiede un intervento specialistico, ma quella saltuaria o occasionale può essere tenuta sotto controllo con piante di comprovata efficacia come l’escolzia, la passiflora, la valeriana o la whitania somnifera, in somministrazione unica o formulate in varie preparazioni in gocce, compresse, eventualmente long action per prolungare l’azione per più ore ed evitare i risvegli notturni.

Piccoli traumi e dolori muscolo scheletrici
Molto utilizzata per i traumi e i problemi articolari è l’arnica in tutte le sue forme, in crema, in gel o in impacco argilloso, oppure l’argilla in polvere o in pasta per i piccoli eventi traumatici, efficace grazie al suo effetto assorbente dell’infiammazione. Talvolta consigliamo creme ad effetto revulsivo-termico e rilassante per le contratture muscolari.