Come prepararsi alla stagione fredda
Rinforzare le difese immunitarie
Oggi si parla spesso di prodotti per le difese immunitarie. È importante sapere che il corpo ha già buone difese naturali. Queste funzionano meglio se ci prendiamo cura della nostra salute.
Quindi è importante trovare il giusto apporto:
Tuttavia, anche se cerchiamo di seguire queste regole, i virus ci aspettano. Ci possono colpire durante le occasioni sociali o quando subiamo sbalzi di temperatura tipici dell’inverno.
Per contribuire al rinforzo delle nostre difese possiamo avvalerci di piante ad azione immunostimolante e immunomodulante quali:
La lattoferrina deve essere assunta direttamente o come colostro. Il colostro contiene immunoglobuline e anticorpi. Questi anticorpi vengono trasferiti dalle madri ai loro piccoli.
I neonati non hanno ancora un sistema immunitario completo. Si tratta di un trasferimento diretto di quote di anticorpi ad azione protettiva immediata. È indicato il colostro d’asina perché è la sostanza che più si avvicina alla composizione del latte materno.
Prevenire il raffreddore e l’influenza con le erbe
Citiamo primariamente:
Quercitina, una recente scoperta per prepararsi all’inverno
Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse attorno alla quercitina, un polifenolo studiato durante il periodo della pandemia Covid19:
Il ruolo dell’intestino nella prevenzione delle malattie da raffreddamento
Attraverso l’intestino la nostra flora produce le vitamine del gruppo B che, come abbiamo visto, sono importanti. Inoltre, un intestino in disordine può causare un ridotto assorbimento di vitamine, ferro e altri oligoelementi; quindi, ci predispone ad essere aggrediti dai virus.
È quindi consigliato:
Omeopatia per prevenire raffreddore e influenza
Ricordiamo i cosiddetti vaccini omeopatici, nome improprio delle diluizioni dinamizzate dei principali virus e batteri che provocano un’infezione dell’apparato respiratorio nella stagione invernale in corso. Presi a cadenza fissa, in genere settimanale, attivano l’immunità specifica verso questi ceppi.
Tra questi troviamo:
Prevenzione in casa e nell’ambiente di lavoro con essenze e diffusori
Per la salute del nostro apparato respiratorio è importante mantenere salubre l’aria che respiriamo.
Possiamo usare gli oli essenziali. Quando li inspiriamo, vengono eliminati attraverso le vie respiratorie. Hanno un effetto antibatterico e germicida. Inoltre, sono balsamici e rinfrescanti.
Le essenze si possono inspirare in vari modi:
Tre consigli pratici per tutti per prepararsi alla stagione fredda
- 1innanzitutto, avere una dieta ricca di vegetali di diverso colore
- 2
svolgere un’adeguata attività fisica alternata alle giuste ore di riposo
- 3
usare qualche integratore a cominciare da quelli più conosciuti e di facile reperibilità, come la vitamina C, lo zinco e gli estratti di sambuco.